FRANCISCO BAYON - CANTANTE ITALIANO


Francisco Bayon

Autore, Cantante, Insegnante Danze Caraibiche
Francisco Bayon - Italia
Francisco Bayon inizia a cantare all´età di 18 anni in varie bands dell´underground genovese dando vita a innumerevoli progetti musicali,tribute band a collaborazioni con orchestre e compagnie teatrali locali. Si appassiona ai ritmi caraibici nel 2002 seguendo diversi corsi di ballo in alcune scuole di ballo di Genova e Savona.Dopo aver studiato con i migliori insegnanti di canto di Genova, nel 2006 consegue il diploma di Danze Caraibiche preso la Fipd (Federazione Italiana Professionisti Danza) e nello stesso anno si iscrive alla SIAE come autore di testi e di composizioni.Dopo essersi esibito in spettacoli nelle più note discoteche della riviera ligure, nel 2008 Francisco confeziona il suo primo lavoro intitolato "HACED UN MUNDO NUEVO", cd autoprodotto (testi, musica e grafica dello stesso), registrato presso lo studio Maia di Verdiano Vera (Genova). Il cd contiene 2 brani salsa e 2 bachata, brani che verrano eseguiti dal vivo insieme ai grandi successi latini. Ma Francisco non si ferma soltanto a scrivere e a cantare.

Nel 2009 dà vita alla scuola Latinside e inizia ad insegnare danze caraibiche insieme alla sua ballerina Daniela Mularoni, cercando di trasmettere la passione per il ballo e per la musica latina ai propri allievi.

Il 2010 segna la svolta del cantautore ballerino che, prodotto da ´Blue Sound Estudios´ di Luis Javier (Santo Domingo) e Mariah Angie (Colombia), registra il suo nuovo singolo dal titolo "ES ASI" con il featuring del Dj Gabri Rivetta (contentente 2 bachate). Questa collaborazione importante lo porta all´accordo con la ´Hit Latin´, etichetta discografica che ha edito artisti di fama internazionale nel panorama latino.


Nel 2011 insieme al papà del reggaeton italiano David Ferrari realizza il featuring di "SOLA", un brano di salsa cubana romantica ma estremamente energico. Il brano si rivela subito un successo internazionale.
Il tour ne è una dimostrazione in quanto Francisco 
partecipa a festival, congressi,programmi televisivi e oltre alle tappe italiane ha la possibilità di esibirsi in altri paesi europei quali Spagna e Svizzera.

Dopo i successi dei brani “ES ASI” e “SOLA”, ecco il nuovo lavoro targato 3sound record: l'attesissimo EP intitolato "PELIGROSA'". Un cd 
composto da cinque brani di salsa, bachata e timbaton, prodotto quasi interamente a Cuba e con la partecipazione di altri artisti del panorama latino (David Ferrari, El Trinitario e Henry B).  


FRANCISCO BAYON        -   WWW.FRANCISCOBAYON.COM