DAVID FERRARI - El Papa del Reggaeton Italiano (Suiza 2012)


Biografia

David Ferrari, prima conosciuto come D-Rect, viene anche soprannominato “il papà del reggaeton italiano“, ed è il maggior artista di questo genere in Europa, oltre che il creatore del reggaeton in Italia.
Nasce a Genova il 6 Novembre 1984, e inizia la sua carriera di rapper nel 1999, formando il gruppo “Selezione All’Ingresso”.
Dal 2001 iniziano anche i suoi live nei vari locali e piazze.
Nel 2003 esce il primo album auto-prodotto dei Selezione All’Ingresso: “ Tolleranza Zero”, e la sua relativa promozione, presso scuole, locali, piazze, teatri e manifestazioni.
Nel 2004 D-Rect forma un secondo gruppo: i “C.D.C.”, con in quale auto-produce un demo: “Dal Tramonto All’Alba”, basato sulla filmografia horror anni ’80; demo che riscuote ottime critiche da riviste, ascoltatori e live.
Nello stesso anno organizza una serie di manifestazioni per la promozione della cultura Hip-Hop, e insegna presso il laboratorio musicale della scuola superiore “Meucci” di Genova.
Nel 2005 D-Rect, parte per Cuba, dove passa un anno, e dove concepisce interamente il suo album solista, con l’appoggio del grande musicista R.J. Martinez Calaña.
Nel 2007, ultima il suo album “Bum Bum”, registrato presso il Mediatech Studio di Genova, prodotto da Dabliu Sound e distribuito da Self Distribuzione. E’ il primo album Reggaeton della storia in Italia, e si incontrano anche altri generi come: Hip-Hop, Dancehall, Raggamaffin & Reggae.
La promozione dell’album e la registrazione del videoclip del primo singolo “Guardando”, sono state effettuate insieme a Dj Playero, il creatore del reggaeton, arrivato appositamente da New York.
Il secondo singolo estratto dal suo album è “Bevi il rhum“, un brano che sta spopolando nelle radio nazionali.
Nell’aprile 2008 lancia il nuovo singolo “Metele Calor“, in cui duetta con l’artista svedese Nikta, cd che contiene anche altri 2 nuovi brani “Dile a tu combo” e “Ay Papi remix” featuring Dj Polin.
Nell’autunno 2008, lancia “Duro”, il nuovo reggaeton amatissimo e ballattisimo nelle disoteche.
Il papà del reggaeton italiano è presente, all’interno di varie compilation come “Ritmo Latino“, “Italian Latin Mix“, “Cafè Latino Compilation vol. 1“, “Italia Latina vol. 1“, “Tropicana vol. 2” contenente “Me tiene loco” con Tatto y el Full & Mr. Danny e prodotto da El Musicologo, produttore musicale di Daddy Yankee, una canzone che fonde reggaeton, merengue e bachata.
David Ferrari ha collaborato in prima persona alla creazione dell’album d’esordio di Seo Fernandez, e ha registrato il nuovo videoclip “Prieta – D dale dale remix” con l’artista cubano sovracitato.
Nel’estate 2009 D-Rect lancia il nuovo cd “Mamma mia“, contenente l’omonimo singolo featuringAlex Manuel, prodotto musicalmente da Maffio…il primo merengue moderno cantanto da un artista italiano! Il cd contiene altri 4 brani, tutti da ballare, e segna una svolta nella storia della musica latina e urbana in Italia.
Nello stesso anno, produce il famoso gruppo cubano Kola Loka, per la prima volta n Italia con i singoli “Si Tu Marido” e “Bella Culona”.
Il 5 Luglio 2010, Il capostipite del reggaeton in Italia, lancia il suo nuovo cd “El Padrino“, contenente 3 nuovi brani realizzati tra Cuba, Italia e Miami con la partecipazione di grandi nomi della scena internazionale. Il singolo che da il titolo al cd “El Padrino” è un esplosivo mix di salsa e reggaeton, ispirato al famoso film con Marlon Brando.
Il 19 Novembre 2010, Alosibla Edizioni Musicali, lancia “Teresa” un bollente salsaton che racconta la storia di una ragazza cubana in cerca di fortuna in Italia. Con la partecipazione di El More e in collaborazione con Dj Lucky.
Il cd contiene anche una versione remix by Dj Mesta.
Il 19 Dicembre 2010, 3 Sound Record, presenta il video ufficiale de “La Postepay“, il singolo di David Ferrari con il celebre gruppo cubano Kola Loka.
Il 22 Gennaio 2011, Alosiba Edizioni Musicali lancia “Teresa (SALSA Version)”, l’attesissima versione salsera del famoso singolo in collaborazione con Dj Lucky. Proprio questa nuova versione, entra da subito con forza nelle playlist dei dj latini a livello internazionale.
Il 7 Febbraio 2011, Montefeltro Edizioni Musicali, lancia “Mafiaton”, la nuova produzione di David Ferrari con la collaborazione di Eminencia ClasicaCharanga ForeverFabio Miry, Francisco BayonEl MoreCisa y El DruidDj Pe’Dj LuckyDj Pera. Un disco che spazia dal salsaton, almerengueton, al reggaeton e al latin dance. In contemporanea con l’uscita del disco, il nuovo video “Me lo cierras” realizzato a Cuba con la regia del famoso director Santana, viene ufficialmente pubblicato in tutto il mondo.
Il 16 Marzo 2011, esce il videoclip di “Sola”, singolo contenuto all’interno dell’EP Mafiaton featuringFrancisco Bayon e la regia di Samuele Dalò. Uno short film dal sapore cinematografico, molto atteso da tutti gli amanti della musica latina.
Il 17 Maggio 2011, 3Sound Record, lancia il nuovo cd “Alien“che include 3 nuovi brani: “El Padrino Rmx” (la versione in salsa della famosa canzone di David Ferrari, realizzata con la Charanga Forevere presente anche nella versione Dj Edit), “La Postepay” (il successo mondiale con Kola Loka), e“Ton Ton” (il nuovo reggaeton italiano che si prepara a divenire il ballo dell’estate). Il cd include anche il videoclip de La Postepay.
Il 27 Maggio 2011, esce il videoclip di “Ton Ton”, singolo contenuto all’interrno dell’EP Alien, featuring Dj Mirko Vicario e diretto da Marco Bertani. Un video giovane ed energico, per una hit tutta da ballare.
Nel Giugno 2011 all’interno della compilation “Fiesta Reggaeton” prodotta da Disco Planet Recors e distribuita da Self, esce il singolo latin-house “Calientalo”, in collaborazione con il produttore musicale Daniele. Un brano che si prepara a diventare il nuovo tormentone. A Novembre dello stesso anno, il singolo “Calientalo” viene rilasciato su cd insieme a 3 versioni remix.
Nel Ottobre 2011 esce il remix salsero di “Si Te Atreves”, e in Novembre il nuovo video ufficiale “La Habana Entera” feat. Francisco Bayon, che ottiene immediatamente un successo internazionale.
Il 30 Marzo 2012 David Ferrari lancia “Quality“, il suo nuovo e attesissimo album ufficiale, prodotto da 3Sound Record, in contemporanea a un nuovo video, intitolato “No Me Digas No No”.
L’album, realizzato tra Cuba e Italia, vede grandi collaborazioni internazionali, ed è composto da ben 15 brani, muovendosi all’interno del sound latino e urbano con estrema naturalezza. Si passa dalla salsa moderna, al timbaton, al reggaeton, al merengue al latin house, in una produzione tutta da ballare, ascoltare ed apprezzare nelle sue molteplici sfaccettature.
Quality è senz’altro la produzione latina più completa dell’ultimo anno, impossibile non averla!